63° Festival di Sanremo: la terza serata minuto per minuto

Le luci si riaccendono al Teatro Ariston di Sanremo.

Si inizia con un video omaggio a Nino Manfredi e si prosegue con una performance canora dei due presentatori, che si esibiscono in Vattene amore, successo sanremese di Amedeo Minghi e Mietta.

Dopo un breve riepilogo di tutte le canzoni in gara e del rispettivo numero di televoto, è arrivato il momento di incominciare. I primi a scendere in pista sono Simona Molinari Peter Cincotti che si esibiscono in La felicità.

Poche battute tra i due presentatori e si passa subito al secondo cantante in gara: Marco Mengoni con L’essenziale.

Ed ecco riapparire gli attesissimi quanto bizzarri Elio e le storie tese, con La canzone mononota. L’orchestra, durante la loro esibizione, è diretta da Beppe Vessicchio, più volte protagonista delle battute della Littizzetto nel corso delle precedenti serate. Questa sera, però, è accaduto qualcosa di peggio: la presentatrice, desiderosa di portare a casa con sé un souvenir da Sanremo, ha tagliato, tra le risa del pubblico, qualche peletto della barba del direttore d’orchestra, riposto poi in un sacchetto di plastica.

La quarta cantante, che canterà la sua E se poi, è Malika Ayane.

A seguire tutta l’attenzione si pone su Lucianina che, dapprima ironicamente, poi più seriamente, evidenzia alcuni difetti degli uomini e si batte per la difesa dei diritti umani, specialmente quelli delle donne vittime di violenza, perché “l’amore riempie il cuore, non rompe le costole” e “un uomo che ci picchia è uno stronzo!”. Si conclude la parentesi Littizzetto con un entusiasmante balletto per “One Billion Rising” (iniziativa internazionale, lanciata da Eve Enser, contro la violenza sulle donne) a cui prendono parte, oltre che alla presentatrice, un numerosissimo gruppo di donne.

Si chiamano poi sul palco i Marta sui tubi, che concorrono con Vorrei.

Con Il futuro che sarà, è giunto il momento di Chiara.

Fazio - Baggio

Primo ospite della serata è un emozionatissimo ROBERTO BAGGIO, che si intrattiene per due chiacchiere con il conduttore. Si inizia ricordando la sua fortunata e brillante carriera, per poi proseguire con altre tematiche, come il suo desiderio di aiutare i giovani, sia aspiranti calciatori che non. Il suo pensiero, espresso tramite una toccante lettera, può essere riassunto in poche parole: PASSIONE, GIOIA, CORAGGIO, SUCCESSO e SACRIFICIO. L’obiettivo del ex calciatore è quello di convincere i giovani a lottare per le proprie passioni, avere il coraggio e la forza di sacrificarsi per poter così raggiungere il successo e la gioia. Quindi giovani, “abbracciate i vostri sogni e seguiteli!”

Ma torniamo alla kermesse canora. Il successivo concorrente è Max Gazzè, che si esibirà in Sotto casa. A lui seguiranno, in ordine, Annalisa, con la sua Scintille, Maria Nazionale in E’ colpa miaSimone Cristicchi, che canterà sulle note di La prima volta (che sono morto).

SANREMO ITALIAN SONG FESTIVAL

Altro ospite: ANTONY AND THE JOHNSONS che fa il suo ingresso dopo una positiva presentazione di Fazio. Il cantante canta sulle note di You are my sister, canzone dedicata alla sorella e in generale a tutte le donne che, secondo il suo pensiero, sono la chiave della società, perché è solo grazie a loro e alla loro straordinaria forza se il mondo prosegue senza andare a rotoli.

I prossimi ad esibirsi sono i Modà, con Se si potesse non morire, Daniele Silvestri in A bocca chiusa, accompagnato da un interprete LIS, Renato Vicini. Tocca poi agli ultimi due cantanti in gara, gli Almamegretta con Mamma non lo saRaphael Gualazzi che si esibirà in Sai (ci basta un sogno).

SANREMO: TERZA SERATA

In attesa dei risultati delle votazioni alla categoria Big e prima di iniziare la sfida della sezione Giovani, un’altra ospite, LEONORA ARMELLINI, di soli 20 anni, suonerà al pianoforte l’opera 10 numero 3 di Chopin. La ragazza si intratterrà in compagnia dei presentatori anche per accogliere il primo cantante in gara nella sezione Giovani: Andrea Nardinocchi, con la sua Storia impossibile. A lui seguiranno Antonio Maggio con Mi servirebbe sapere, Paolo Simoni in Le parole e infine Ilaria Porceddu con L’equilibrio, resa particolare dal ritornello in dialetto sardo (come potrete intuire dal suo cognome, la giovane cantante proviene proprio dalla Sardegna).

Pausa pubblicitaria e, al ritorno, Fazio è ben felice di accogliere LAURA CHIATTI, il cui compito è quello di presentare e premiare (si tratta del Premio Città di Sanremo, lo stesso già dedicato a Toto Cutugno) AL BANO. Quest’ultimo si esibirà in alcuni dei suoi brani di maggiore successo: Nostalgia canaglia, E’ la mia vita e Felicità, quest’ultima in compagnia della giovane attrice e dei due presentatori.

Torniamo per un attimo alla Sezione Giovani, è infatti giunto il momento di scoprire chi dei quattro cantanti in gara questa sera, potrà ripresentarsi sul palco dell’Ariston per la finale, che si svolgerà il giorno 15 febbraio. I due vincitori sono: Antonio Maggio e Ilaria Porceddu.

Per quanto riguarda la Sezione Big, la cui finale si terrà invece sabato 16 febbraio, viene resa nota la classifica parziale.

  1. Marco Mengoni, L’essenziale
  2. Modà, Se si potesse non morire
  3. Annalisa, Scintille
  4. Chiara, Il futuro che sarà
  5. Raphael Gualazzi, Sai (ci basta un sogno)
  6. Simona Molinari e Peter Cincotti, La felicità
  7. Maria Nazionale, E’ colpa mia
  8. Elio e le storie tese, La canzone mononota
  9. Daniele Silvestri, A bocca chiusa
  10. Max Gazzè, Sotto casa
  11. Simone Cristicchi, La prima volta (che sono morto)
  12. Malika Ayane, E se poi
  13. Marta sui tubi, Vorrei
  14. Almamegretta, Mamma non lo sa

E per concludere, si finisce come si inizia. I due presentatori tornano infatti a cantare la stessa canzone cantata in precedenza, Vattene amore.

Auguro a tutti una buona notte, a presto🙂

Selena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...