Apparecchi guasti alla scadenza della garanzia, è capitato anche a voi?

LavatriceSalve a tutti! Oggi mentre stavo leggendo un giornale in pausa pranzo mi sono imbattuto in un articolo che parlava della curiosa “abitudine” che hanno moltissime case produttrici di abbigliamento, elettrodomestici, automobili, smartphone, personal computer ecc. ecc. di produrre oggetti fatti per durare giusto giusto il tempo della garanzia, per poi guastarsi ed essere praticamente irreparabili, costringendoci quindi a doverne comprare altri e buttare via un sacco soldi. Si parla diffusamente di questo fenomeno in questo articolo tratto da Leggo.it, ovvero l’opalescenza pianificata, ma io la tradurrei più semplicemente col termine di consumismo.

Ho tratto spunto da questo articolo per raccontarvi l’odissea che abbiamo vissuto con le lavatrici a casa mia negli ultimi anni. Dovete sapere che in ben 4 casi ci è capitato che le lavatrici che abbiamo acquistato si sono rotte proprio uno o due mesi dopo la fine della garanzia, come potrete immaginare i pezzi che si rompevano erano sempre quelli fondamentali, senza i quali la lavatrice non sarebbe mai potuta funzionare e guarda caso tra la sostituzione dei pezzi e la manodopera, la spesa totale era praticamente identica a quella di una lavatrice nuova di zecca!

Quello che mi fa rabbia è che questo squallido giochetto non lo fanno solo le case produttrici meno conosciute, ma anche marchi di prestigio nel settore degli elettrodomestici! Io mi chiedo, non sarebbe meglio puntare sulla qualità?
Solo così si potrebbero evitare tutti questi sprechi di denaro e perdite di tempo, inoltre si potrebbero anche eliminare vere e proprie montagne di rifiuti! Ma come sappiamo già fin troppo bene, a rimetterci alla fine dobbiamo essere sempre noi consumatori.

E a voi sono mai capitate disavventure simili?

Roberto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...