Che nome dare al nostro bimbo in arrivo?

Nomi bimbi bastaunclickCapita a volte di sentire persone più o meno famose, che danno nomi davvero “improbabili” ai propri figli, in alcuni casi rovinandogli letteralmente la vita (come non citare Lupo, Chanel, Nathan Falco, Brooklin e così via). Allora, a ridosso della festa della mamma, abbiamo pensato che fosse carino parlare dell’argomento nomi.
In Italia quando sono nato io, come nomi per i maschietti andavano per la maggiore i vari: Luca, Marco, Matteo (toh, tutti evangelisti!), Simone o Davide. Mentre all’epoca per le femmine si usavano spesso questi nomi: Elena, Elisa, Silvia, Chiara o Michela.
Molto dipende anche dalla zona d’Italia in cui ci si trova, per esempio al sud si tende a dare ai figli lo stesso nome dei nonni, e talvolta si sentono nomi un po’ vintage, ma le usanze non si toccano! Tornando però ai giorni nostri, le mode sono cambiate e spesso si sentono nomi maschili come: Francesco, Lorenzo, Andrea e l’intramontabile Matteo, e nomi femminili come: Sofia, Giulia, Giorgia, Martina.

Se siete una coppia e state cercando un nome che faccia contenti tutti, navigando per la rete ho trovato questo bellissimo sito che vi aprirà nuovi orizzonti! Cliccando su questo link, vi troverete di fronte ad una interminabile lista di nomi per il vostro bimbo o per la vosta bimba in arrivo. Ogni nome ha la sua storia, l’etimologia, il significato, le date degli onomastici e le cosiddette “varianti” del nome stesso.
In poche parole tutto quello che vorrete sapere sui nomi, qui c’è! Sarà impossibile trattenere la curiosità di conoscere i significati dei nomi di amici, parenti, conoscenti e vedere se corrispondono in qualche modo al loro carattere o alla loro personalità.
A questo punto non ci resta che augurarvi di trovare il nome giusto…buona fortuna!

Roberto

Lascia un commento