A 98 anni crea capolavori con Microsoft Paint

Hal Lasko the pixel painterSi chiama Hal Lasko, è un simpatico nonnetto americano (quasi centenario) che ama trascorrere le sue giornate sfornando opere d’arte davanti al suo pc. Come? Hal disegna al computer utilizzando la tecnica chiamata “Pixel Art” grazie allo storico e rudimentalissimo programma Microsoft Paint. Questa tecnica consiste nel colorare solo singoli pixel, che vanno poi a comporre un disegno una volta tolto lo zoom. Come del resto fanno anche i pittori quando disegnano quadri composti da tantissimi puntini.
Il nostro Hal è nato a Toledo, in Ohio, nel lontano 1915, e pare abbia un passato da “artista”.
Pare infatti che abbia partecipato alla seconda guerra mondiale come disegnatore di mappe. Lasko ha passato il resto della sua sua vita come designer, lavorando sempre e rigorosamente senza usare strumenti tecnologici. La vecchiaia che incombeva gli stava man mano impedendo di esprimere il proprio talento di pittore così, nel 1999, la sua famiglia decide di regalargli un pc. Da qui ha inizio il nuovo percorso artistico che ha portato l’anziano artista a raggiungere risultati incredibili.

Grazie alla sua grande passione per l’arte, Lasko ha saputo “spremere” al meglio un programma senza troppe pretese come Paint. Dice che ci trascorre circa una decina di ore al giorno, ma se queste opere d’arte sono i risultati, tanto di cappello! Inoltre Hal soffre di una cecità parziale causata da una degenerazione maculare.

Se siete curiosi di saperne di più su di lui e sulle sue opere, c’è persino un documentario online intitolato “The Pixel Painter“. Quindi vi consiglio di guardare questo video e  visitare il suo sito ufficiale.

Roberto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...