“Viaggio sola”, di Maria Sole Tognazzi

Viaggio solaEssere pagata per viaggiare continuamente, alloggiare esclusivamente in hotel di lusso, scoprire nuove culture e conoscere nuove persone potrebbe sembrare un sogno, che solo poche fortunate persone hanno la possibilità di realizzare.
Ma cosa penseresti se fossi tu quella persona e che, di ritorno dai tuoi sopralluoghi, non trovassi nessuno a casa ad aspettarti? Un’ondata di solitudine ti assalirebbe appena aperta la porta, riportandoti immediatamente alla realtà: non ci sarà più il personale dell’hotel ad aprirti la porta e a svuotarti la valigia, ma non ci sarà neanche un marito ad accoglierti a braccia aperte o un figlio a correrti incontro, gridando quanto gli sei mancata.

Questa è la vita di Irene (interpretata da Margherita Buy), ispettrice alberghiera di quarant’anni, protagonista dell’ultimo film di Maria Sole Tognazzi, Viaggio sola.
Come avrete certamente intuito, nella commedia si affronta, quasi esclusivamente, il tema della solitudine, che troneggia nella vita della protagonista. A sostenerla solo poche persone: la sorella Silvia (Fabrizia Sacchi), in crisi con il marito (Gianmarco Tognazzi), l’amico (nonché ex fidanzato) Andrea (Stefano Accorsi) e Kate Sherman (Lesley Manville), un’antropologa inglese conosciuta durante la permanenza della protagonista a Berlino.
Sarà proprio in seguito ad una conversazione con quest’ultima, che la donna inizierà a valutare la sua vita, riscoprendola quasi svuotata, ricca soltanto di solitudine.

In conclusione.
Vi consiglio di vedere questo film? Nì!
L’idea di fondo è certamente carina e per alcuni tratti perfino riuscita. Si tratta di una commedia ironica e leggera, perfetta per una serata tranquilla e spensierata.
Però manca qualcosa, come ad esempio un finale. Troppi dettagli e troppe situazioni sono state lasciate aperte, come se ci si dovesse aspettare un seguito, che probabilmente non ci sarà mai.

E voi, cari lettori, che ne pensate? Avete visto questo film? Aspettiamo i vostri pareri!

Selena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...