Recensione Huawei Ascend Y300

Huawei Ascend Y300 bianco

Eccomi qui a recensire il mio nuovissimo (nonchè primo) smartphone Android. L’ho trovato nuovo su eBay alla modica cifra di 95 euro e, visto lo straordinario rapporto qualità-prezzo,  non potevo certo lasciarmelo scappare!
Questo bel gioiellino della casa cinese Huawei (nota soprattutto per la produzione di chiavette internet) offre infatti caratteristiche che le altre marche offrono solo a prezzi ben più elevati. Se diamo un’occhiata alle specifiche tecniche, infatti, questo device non ha nulla da invidiare a tanti smartphone da 200 euro: fotocamera da 5mpx con flash led + fotocamera anteriore VGA, sistema operativo android Jelly Bean (versione 4.1.1), processore dual core da 1Ghz, 512mb di RAM, display da 4 pollici IPS, memoria espandibile con MicroSD e le classiche features presenti sulla quasi totalità degli smartphone come wi-fi, bluetooth ecc. Da non sottovalutare la batteria da 2020mAh che, con un uso normale, consente di coprire quasi 2 giorni.

Comunque, se desiderate un approfondimento, vi lascio i link di due recensioni: Telefonino.net e Tecnologici.net. Addirittura è stato confrontato in un video test con nientepopòdimenoche il Samsung Galaxy S4… cliccate qui per vedere com’è andata.

Per quanto riguarda le mie prime impressioni (ce l’ho da 2 settimane) sono rimasto davvero molto soddisfatto dell’acquisto, l’approccio con Android è stato piuttosto semplice grazie anche alla comoda interfaccia di Huawei, l’Emotion UI. Infatti questo smartphone ha la particolarità di avere inserite le app ed i widget tutti nelle schermate che scorrono a destra e sinistra della home, senza quindi alcun bisogno di un tasto fisico per accedere alle app, stile iPhone insomma. Ovviamente se non vi piace questa scelta basterà installare uno dei tanti launcher disponibili su Google Play Store e avrete già risolto il problema.

Per quanto riguarda la parte telefonica l’audio è ottimo, tutto funziona alla perfezione e non ho riscontrato alcun problema di chiamate perse come, ahimè, qualcuno ha avuto (leggi qui). La messaggistica è molto intuitiva e funzionale, i tasti virtuali hanno anche la possibilità di essere impostati per vibrare alla loro pressione, il touch screen è reattivo e fluido e tutte le app girano alla grande!
Se volete una chicca vi consiglio di installare l’app LightFlow, questa app infatti vi consentirà di impostare il led di notifica per lampeggiare del colore che preferite associare ad ogni evento che desiderate (chiamate perse, WhatsApp, sms, Facebook, Twitter, e-mail e così via). Io l’ho provata e funziona benissimo, è davvero molto comoda perchè non ci sarà più bisogno di accendere il display per vedere se ci sono delle notifiche.

Per la parte multimediale premetto che non sono un fanatico di foto e video, in ogni caso per quello che ho potuto vedere le foto risultano dignitose anche viste su pc, specie se scattate con molta luce, i video sono invece di bassa risoluzione e vi consiglio di tenerli sullo smartphone.
Ultimo consiglio che vi dò è quello, se possibile, di prenderlo in versione no-brand, quelli brandizzati Tim e Wind hanno dato infatti qualche problema in più, in particolar modo non avrete tante inutili app che vi occupano della RAM e se lo vorrete, potrete riuscire a fare il root del telefono molto più facilmente.

Tirando le somme il mio Y300 è uno smartphone che permette di fare tutto quello che può fare anche uno smartphone ben più costoso. Certo, non avrà fotocamere da urlo, sensori ultra sofisticati, NFC, LTE o materiali pregiati, ma vi garantisco che ne vale davvero la pena. Ragazzi, se cercate un prodotto economico da “poca spesa e tanta resa” questo piccolo Huawei Ascend Y300 è quello che fa per voi!

Guardatevi intorno perchè probabilmente verso Natale fioccheranno le offerte.
A presto gente!🙂

Roberto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...