Il muratore che stucca per sbaglio l’opera d’arte

opera_eron_stuccata_(corriere.it)

RAVENNA – E’ possibile che un buco disegnato su un muro sia talmente realistico da trarre in inganno tutti, pubblico e addetti ai lavori?
L’artista riminese Eron, alias Davide Salvadei, qualche mese fa ha realizzato un’opera d’arte per una mostra del progetto ‘Critica in arte’. Questa opera consisteva appunto nel disegnare su di una parete l’ombra di un grande specchio che, per rendere tutto più veritiero, è stato appoggiato sul pavimento proprio come per simularne la caduta, con conseguente rottura in mille pezzi.
Per rendere ancora più realistico ed appagante il tutto, Eron ha pensato bene di disegnare anche il buco del chiodo che avrebbe dovuto sostenere l’oggetto.
Come potete ben vedere dalla foto qui sopra, il disegno era talmente reale che in molti si sono chiesti se il buco nella parete fosse vero. L’installazione si quindi è rivelata un vero successo, ma il bello doveva ancora venire.

A mostra terminata, come concordato col museo, l’artista aveva già deciso di rimuovere anche il disegno del buco in quanto, ormai, non sarebbe servito più a nulla. Così, come sempre, alla fine dell’evento tutto è stato rimesso a posto, compreso lo specchio che era posizionato sul pavimento. L’addetto a sistemare quella sala, però, in vista della nuova esposizione ha dovuto riverniciare la parete. Tutto bene finché l’operaio non si è trovato di fronte al buco disegnato da Eron e, facendosi ingannare dal realismo dell’opera, l’ha stuccato!

L’artista ha poi commentato: “Ci sarei rimasto peggio se l’operaio si fosse accorto che era un buco finto. Stuccandolo, invece, mi ha aiutato a completare l’opera”.

Non c’è che dire: questo Eron ha davvero un gran talento!

Roberto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...