“Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1”, di Francis Lawrence

Peeta_canto_rivolta
A causa di qualche piccolo contrattempo, riusciamo solo ora a recensire l’attesissima prima parte de “Il canto della rivolta”, terzo capitolo della saga cinematografica di Hunger Games. Nonostante qualche parere non troppo entusiasta di chi già lo aveva visto, noi, comunque fiduciosi con i nostri popcorn di ordinanza, ci siamo seduti comodi comodi per goderci lo spettacolo.

La regia di questo terzo film è affidata sempre a Francis Lawrence, che ha diretto anche il secondo film della serie intitolato “La ragazza di fuoco”.
Diciamo subito che la trama rispecchia abbastanza fedelmente quello che abbiamo letto nel libro, ma è chiaro che per ovvi motivi di lunghezza e per mantenere fluido il ritmo degli avvenimenti, il regista ha dovuto eliminare alcuni dettagli minori e apportare qualche leggerissima modifica in alcune scene, tutto senza stravolgere affatto la narrazione di Suzanne Collins.

Il risultato ci è piaciuto molto, finora forse è proprio Sam-Claflinquesto il miglior film dei tre. Infatti, tenuto conto della prima parte molto descrittiva del terzo libro, il regista riesce a tenere ben concentrati gli spettatori sugli avvenimenti fino alla scena finale che, abilmente, taglia il capitolo a metà proprio in uno dei momenti cruciali. Per vedere il seguito purtroppo ci toccherà aspettare addirittura un anno, un’attesa francamente troppo lunga. Con questa operazione commerciale, pur comprensibile visti i milioni di dollari in ballo, si rischiano di dimenticare alcuni momenti chiave della prima parte, ottenendo l’effetto contrario a quello voluto.

Comunque, tornando a ciò che abbiamo visto in sala, possiamo sicuramente dire che sia gli effetti speciali che le interpretazioni di ogni singolo personaggio non hanno deluso le nostre aspettative. canto-rivolta-3Straordinaria (non è una novità) Jennifer Lawrence, la quale rende sempre più credibile il personaggio di Katniss, che sembra calzarle a pennello. Peeta è interpretato come sempre da Josh Hutcherson, anche lui superlativo nel trasmettere la sofferenza del suo personaggio, visibilmente dimagrito (a quanto apprendiamo però solo grazie al computer) a causa delle torture subite da Capitol City. L’unico appunto riguarda il personaggio della Presidentessa Coin – alias Julianne Moore – che rispetto a come era descritta nel libro ci è sembrata piuttosto “morbida”, ma forse capiremo meglio questa scelta solo quando avremo visto anche la seconda parte.canto-rivolta-2
Molto bravi tutti gli altri attori che completano il cast, tra cui citiamo: Woody Harrelson, nei panni di un inedito Haymitch completamente
sobrio; Liam Hemsworth, che interpreta un Gale sempre più protagonista; Donald Sutherland, l’incredibilmente perfido presidente Snow; ed infine applausi anche per il compianto Philip Seymour Hoffman, che era riuscito a completare in modo impeccabile le riprese di questo episodio nel ruolo del doppiogiochista Plutarch ed anche nell’ultima parte non sarà sostituito, come invece si vociferava, da una sua versione in digitale.
A questo punto le nostre aspettative per l’ultimo capitolo di Hunger Games sono altissime. Con queste premesse assisteremo senza dubbio ad un ultimo film ricco di azione e colpi di scena di ogni genere, ed anche i più scettici di questa prima parte a nostro avviso si ricrederanno.

Hunger-Games-Il-Canto-della-Rivolta-Parte-1
Se non siete ancora andati a vederlo, non perdete tempo. Il canto della rivolta merita davvero, soprattutto se avete letto la trilogia. Siamo sicuri che non ve ne pentirete quindi… tutti al cinema!

Roberto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...