Matrimonio in primavera: gli invitati. Idee outfit per LEI e LUI

Sposi+invitati

Scusate i giorni di latitanza, ma questo per noi è un periodo parecchio incasinato. Lavoro e studio ci portano via tanto tempo e tante energie, in più tra poche settimane una coppia di nostri amici si sposa e siamo alle prese con i preparativi dell’addio al celibato/nubilato e degli scherzi da fare durante il ricevimento di nozze.
In mezzo a tutto questo trambusto, ovviamente, dobbiamo pensare anche a cosa indossare quel fatidico giorno. Le nostre idee in merito non sono ancora del tutto chiare, ma vogliamo condividere con voi due look (uno da donna, uno da uomo) eleganti e giovanili, ispirati proprio agli outfit che stiamo pensando di indossare io e Roberto il prossimo 2 maggio.

Partiamo da alcune regole di base.


Alcune coppie preferiscono specificare il “dress code” nelle partecipazioni di nozze: in questo caso è buona educazione rispettare le loro richieste. In caso contrario, ci sono delle regole secondo me da tenere assolutamente in considerazione.

  • Donne, NON vestitevi di bianco, colore che spetta alla sposa.
  • Alcune lo indossano, ma io preferisco ABOLIRE anche il nero. Il matrimonio è un giorno di festa: meglio prediligere abiti colorati.
  • Se la sposa è scaramantica, EVITATE anche abiti viola.
  • Se si tratta di una cerimonia religiosa, cosce e spalle devono essere COPERTE. Quindi niente abiti troppo scollati o senza maniche (in questo caso copritevi, almeno durante la funzione, con una giacca o una stola), né gonne troppo corte, ben oltre sopra il ginocchio.
  • Uomini, IO DICO NO ai maglioncini che fanno tanto Prima Comunione.
  • EVITATE anche le calze bianche che sbucano da sotto scarpe eleganti. Sono inguardabili!

A questo punto, secondo me ognuno deve dare sfogo alla propria fantasia (senza farsi prendere troppo la mano, altrimenti si rischia di esagerare): soltanto così si può ricreare un look realmente personalizzato ed originale.
Se però siete proprio in alto mare con la scelta del look, ecco due idee per voi.

1) So che solitamente vige la regola: se il matrimonio si svolge di mattina NON si deve indossare l’abito lungo. Io, sinceramente, me ne frego!
In commercio esistono tantissimi modelli di abiti lunghi adatti anche ad una cerimonia diurna. Basta preferire un modello giovanile ad uno troppo serioso un colore primaverile e fresco ad un blu scuro/nero (che fa tanto festa di gala). Oppure è sufficiente abbinare all’abito una giacchetta corta invece che riproporre la solita stola, già vista e rivista, degna di zia (o, ancora peggio, di nonna).
Per sdrammatizzare ulteriormente il risultato, ho scelto accostamenti di colori abbastanza energici: lilla, blu elettrico e un tocco di ametista/melanzana con la pochette e gli ombretti (questi ultimi da utilizzare con tonalità neutre, come beige e marrone).

Matrimonio - primavera 2015ABITO: Best Mountain, Zalando | BLAZER: Adrianna Papell | DECOLLETE: Jessica Simpson | POCHETTE: Ilishop, Amazon | ORECCHINO: Etsy | PALETTE: Marc Jacobs | MASCARA: Rimmel London | SMALTI: H&M

 2) Per quanto riguarda l’uomo, Roberto ha selezionato per voi un abbigliamento semplice e giovanile. Pantaloni neri e camicia bianca sono un accostamento che non passa mai di moda ma, allo stesso tempo, decisamente stra-riproposto. Per non rischiare di essere ripetitivi e noiosi, abbiamo reso il look più vivace ed originale accostandolo ad una giacca bordeaux.
Scarpe stringate (chi lo preferisce può optare per un modello più elegante, che non guasta mai) e fazzoletto da taschino completano l’outfit da uomo.

Outfit uomoPANTALONI: G-Star, Zalando | CAMICIA: Seidensticker, Zalando | GIACCA: Dama, Yoox | SCARPE: Pier One | CALZE: Reiss, AsosFAZZOLETTI DA TASCHINO: Reiss (nero) e Asos (bianco), Asos

Con questi due look vi abbiamo dato un paio di idee da cui partire, ora però tocca a voi: personalizzate i vostri outfit, perché solo così otterrete il risultato più adatto per voi. Siate originali, freschi, giovanili e mai fuori luogo: il successo è assicurato!

AUGURI A TUTTI GLI SPOSI!

Selena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...